INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Unione della Romagna Faentina (con sede a Faenza in piazza del Popolo 31, IT-48018; P.IVA 02517640393; PEC pec@cert.romagnafaentina.it; Centralino +39 0546 691111), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali (di seguito “Titolare”), rilascia la presente informativa all’Interessato nel rispetto della disciplina europea e italiana in materia di protezione dei dati personali.

L’Unione della Romagna Faentina ha affidato in concessione il servizio di sosta con parcheggio regolamentato a tariffa nel centro storico di Faenza, fruibile anche tramite l’APP “Movs Faenza” cui fa riferimento la presente informativa, alle società Abaco Spa (sede legale in via Fratelli Cervi, 6, 35129 Padova, C.F./P.IVA 02391510266; email: info@abacospa.it; PEC: info@cert.abacospa.it; email DPO: dpo@abacospa.it) e Input Srl ( con sede legale in Via F. Dassori 49/1 Cap 16131 Genova (Ge), C.F./P.IVA 01175100997, E-mail: info@inputitalia.com, PEC: input@pec.inputitalia.com, E -mail DPO: dpo@inputitalia.com) e provveduto alla loro nomina a Responsabili del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.28 del Reg. UE 670/2016 (GDPR)

Il Titolare ha nominato un responsabile della protezione dei dati (DPO), che l’Interessato potrà contattare scrivendo al seguente recapito: rpd.privacy@romagnafaentina.it .

In alternativa l’Interessato può contattare le società concessionarie del servizio con modalità indicate in informativa.

La presente informativa integra le condizioni d’uso del servizio di pagamento della sosta tramite la APP “Movs Faenza” illustrando come il Titolare tratterà nello specifico i dati forniti per la registrazione alla APP. Si invita pertanto a prendere visione delle condizioni d’uso disponibili nella APP medesima.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta i dati personali per consentire all’Utente di usufruire del servizio di pagamento della sosta nel Comune di Faenza attraverso l’APP dedicata “Movs Faenza”, nonché per compiere tutte le attività amministrative, contabili e fiscali connesse e di adempiere, più in generale, a tutti gli obblighi di legge a cui è tenuto: la base giuridica del trattamento è costituita dalla necessità per il perseguimento delle sopra esposte finalità.

Periodo di conservazione dei dati

Il Titolare tratterà i dati forniti per il tempo strettamente necessario alla fornitura del servizio e comunque non oltre 1 mese dalla formale richiesta di cancellazione dal servizio da parte dell’Utente registrato, fatta salva l’ulteriore conservazione per il tempo necessario alla definizione (comunque raggiunta) delle controversie eventualmente insorte e/o ulteriori tempistiche previste di volta in volta da regolamenti e/o normative in materia.

Natura del conferimento dei dati e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento dei dati è facoltativo. L’eventuale rifiuto a comunicarli in tutto o in parte non permetterà al Titolare di perseguire le sopra indicate finalità.

Categorie dei destinatari

Il Titolare non diffonderà i dati, ma intende comunicarli a figure interne autorizzate al trattamento in ragione delle rispettive mansioni, nonché a società di servizi nominate allo scopo quali Responsabili del trattamento con apposito contratto o altro atto giuridico.

Trasferimento dati verso un Paese terzo e/o un’organizzazione internazionale

I dati personali non saranno di regola oggetto di trasferimento né verso Paesi terzi non europei né verso organizzazioni internazionali. Il Titolare del trattamento potrà tuttavia avere necessità di effettuare tali trasferimenti nell’ambito dei rapporti con partner commerciali stabiliti fuori dallo Spazio Economico Europeo, oltre che in ragione dell’utilizzo di servizi informatici (cloud, backup, ecc.): in tutti questi casi, i trasferimenti saranno effettuati in conformità con le specifiche prescrizioni previste dalla disciplina in materia di protezione dei dati personali.

Diritti degli interessati

L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare di accedere ai propri dati personali e di rettificarli se inesatti, di cancellarli o limitarne il trattamento se ne ricorrono i presupposti, di opporsi al loro trattamento per legittimi interessi perseguiti dal Titolare, nonché di ottenere la portabilità dei dati personalmente forniti solo se oggetto di un trattamento automatizzato basato sul consenso o sul contratto.
Per esercitare i propri diritti, l’Interessato può utilizzare il modulo disponibile qui e inoltrarlo al Titolare al seguente recapito: rpd.privacy@romagnafaentina.it o ai Responsabili agli indirizzi dpo@abacospa.it per Abaco Spa, dpo@inputitalia.com per Input Srl . L’Interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).